La luce solare
Se tutte le forme di vita dipendono dall’ acqua è anche vero che anche la luce del nostro sole è determinante per il loro sviluppo .

Cockatoo_Gang-gang3_Robinson
Gli uccelli legano le fasi riproduttive alla presenza di cibo, le innumerevoli specie si sono adattate a cibarsi di svariati cibi, ma tutti sono legati al fattore luce, sia che si tratti di vegetali o animali, devono per forza essere abbondanti e garantire una fonte costante nello sviluppo dei nidiacei.
Oltre a garantire questo bisogno essenziale, la luce solare stimola anche i comportamenti degli uccelli per affrontare questa fase importante che garantisce il susseguirsi di ogni singola specie.
Il cranio degli uccelli è trasparente e permette di assorbire la luce solare sia per stimolare la riproduzione e quindi la produzione di ormoni, che per orientarsi, alcuni esperimenti sono stati fatti colorando di nero la volta cranica ed è stato osservato che non possono più orientarsi.
Con l’ aumentare della luce solare è quindi inevitabile anche un progressivo stimolo alla riproduzione che associata a cibo e calore rende possibile la loro sopravivenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.