Un cordiale benvenuto a tutti i visitatori

Gli amici del Gran galà dei pappagalli sono lieti di rendere partecipi gli amanti di questi magnifici uccelli con le iniziative promosse per proteggere e salvare i pappagalli ed il loro ambiente.

Partecipa alle nostre iniziative, sei il benvenuto/a !


logo-gran-galà-2014 - corretto

 

 

Chi siamo

Siamo solo degli appassionati allevatori che dedicano il loro tempo e denaro a questo hobby, ci piace stare in compagnia e scambiare esperienze e consigli a chi si avvicina a questa passione.

Le nostre iniziative

Partecipare a manifestazioni ed esposizioni che abbiano come tema l’ornitologia, espandere e far conoscere le tecniche di allevamento, di cura, esposizione e riproduzione dei pappagalli.

Approfondire ed assicurare benessere degli uccelli allevati, evitando inutili sofferenze allevando nel rispetto dei diritti degli animali.

Aiutare chi si avvicina a questo aspetto del mondo ornitologico insegnando e divulgando le tecniche di allevamento in modo assolutamente gratuito e disinteressato.

Rendere partecipi tutti gli allevatori che sostengono le nostre idee, indipendentemente dalla preparazione, quantità e tipo di psittacidi allevati.

Approfittare della comune passione per trascorrere qualche ora assieme  visitando allevamenti, parchi ed ambienti naturali o semplicemente mangiando un buon piatto in compagnia.

Rispetto delle norme

Allevare in assoluta legalità rispettando le norme sulla detenzione dei soggetti allevati, evitare importazioni illegali e bracconaggio, garantire soggetti allevati rispettando i loro istinti naturali, alimentazione ed alloggi idonei.

Garantire una fonte genetica

Selezionare i riproduttori per tipicità, condizioni di salute, purezza delle specie e sottospecie, senza sfruttamento o abusando delle naturali attitudini alla riproduzione.

Assicurare la fonte genetica in caso di estinzione dagli ambienti naturali.

Contro il maltrattamento degli animali

Garantire le cure veterinarie,  acqua e cibo il più simile a quello che reperiscono in natura, trasporto e locazione sicuri, riducendo al minimo lo stress .

Contro il maltrattamento degli allevatori

Sostenere l’allevamento amatoriale con le sopracitate condizioni nel rispetto di liberi cittadini, condannare le forme di abuso di potere ed inutile  burocrazia trovando le condizioni di dialogo con le parti contrarie a queste forme di ideali ed arrivare ad una soluzione del problema.

Rendere le normative più semplici ed uguali in tutto il territorio Italiano, snellire la burocrazia attuale farà risparmiare tempo e denaro agli organi preposti al controllo e concentrando così gli sforzi per combattere importazioni illegali e difesa dell’ambiente.

Alleggerire le sanzioni attuali per errori di banale gestione dell’allevamento se sono seguite da prove sufficienti di errore umano commesso in buona fede.

 

Com’è nato….

 

Il Gran Galà dei pappagalli è nato da amici ed appassionati di pappagalli,  che ai ritrovi effettuati , con il fine di scambiarci idee ed esperienze, hanno deciso di formare un gruppo,  accortisi che c’era una specie da salvaguardare,  gli allevatori, persone che dovrebbero essere elogiate per la loro dedizione nell’allevamento di specie in via di estinzione o estinte nel loro habitat naturale, è grazie a loro che questi esemplari sono in vita nei nostri allevamenti,  invece ci troviamo a pagare, per uno sbaglio di scrittura, nel registro di detenzione  anche 3098 euro di multa, c’è qualche cosa che non va, ben vengano  leggi e norme, per salvaguardare queste specie e contrastare  il mercato clandestino,  ma noi non centriamo nulla con questi traffici, noi siamo quelli che preservano le specie, allevandole, dando loro tutto il necessario,  sacrificandosi ogni giorno, e contribuendo  a dare un grosso contributo all’umanità, noi dovremmo essere in qualche modo gratificati e non perseguitati, perché allevare è proteggere.

Gli amici del gran galà.


2 pensieri riguardo “Chi siamo

  1. Salve , mi chiamo Massimo , volevo un consiglio , premetto che sono un neofita dei grandi pappagalli, sono in procinto di comprare una coppia di ara ruby ( un ibrido) cosa devo fare? Mi spiego meglio ,con il mio gesto vado ad incentivare una pratica poco “ naturale” ? O dovrei rimanere su esemplari in “purezza”?
    Grazie dell’attenzione e saluti.

    1. Buongorno Massimo, definire tra ibrido, soggetto ottenuto incrociando due generi differenti e meticcio stesso genere, ( il genere è classificato nella nomenclatura latina, Ara, quindi se il nome latino dell’ Ara scarlatta Ara Macao è identico all’ Ara Chloropterus, si tratta di meticcio), la pratica d meticciare le specie ai fini di produrre soggetti diversi da quelli in natura, può essere considerata valida oppure no, se chi la pratica lo fa per ottenere soggetti da compagnia può considerarsi valida, ma immetere in commercio animali meticci o ibridi è controproducente ai fini di allevamento in quanto poi finiranno sul mercato dei riproduttori” inquinando” la specie.
      Bisogna però anche considerare che in natura ci sono casi in cui il meticciamento è del tutto naturale, non è chiaro se questo serve per ottenere nuove specie , ma rimangono sempre casi rari, le specie e anche le sottospecie difficilmente si meticciano tra loro.
      La nostra etica è di mantenere pure le specie e soprattutto le sottospecie per garantire anche una riserva genetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.