Siamo un gruppo formato da allevatori e appassionati di pappagalli provenienti principalmente dal triveneto ma integrato in occasioni speciali anche da allevatori provenienti da tutta Italia.

Periodicamente ci incontriamo in occasione di fiere o mostre ornitologiche oppure organizziamo qualche serata conviviale davanti ad un buon bicchiere di vino e un piatto fumante trascorrendo bei momenti in allegria e parlando naturalmente di pappagalli.

Lo scopo del gruppo è divulgare e studiare le migliori tecniche di allevamento e riproduzione mettendo in primo piano il benessere di questi straordinari quanto misteriosi animali.

Per meglio conoscere alcuni degli Amici Allevatori del Gran Galà faremo un piccolo viaggio nei nostri allevamenti.

ALLEVAMENTO AMATORIALE PESSOTTO ROSARIO E ALBERTO

Nella campagne di Gaiarine (TV), in un posto tranquillo tra vigneti e campi coltivati si trova l’Allevamento Amatoriale Pessotto Rosario ed Alberto.

La passione di Rosario per i pappagalli nasce nel 1977 con l’acquisto di 2 coppie di pappagalli, una di Rosella pallida (Platicercus adscitus) e una coppia di Rosella manto oro (platycercus eximius) cedutegli da un amico tutt’ora facente parte del gruppo.

In seguito, nel giro di breve tempo l’allevamento viene  intregato con l’acquisto di altre specie di varia provenienza geografica e si specializza e seleziona soggetti in purezza per almeno 20 anni, partecipando a numerose mostre ornitologiche. In quei 20 anni l’allevamento Pessotto ha  modo di sperimentare le migliori tecniche di gestione ed allevamento di numerose specie di piccola e media taglia quali: Rosella pallida  (Platicercus adscitus), Rosella manto oro (platycercus eximius), Rosella di Pennant (Platycercus elegans), Parrochetti dal collare varie mutazioni (Psitacula sp), Conuri testa nera (Nendayus nenday), parrocchetto di Bourke (Ncopsephotus bourki), Parrochetto splendido (Neophema splendida), Inseparabili collo rosa (Agapornis roseicollis).

 

Coppia riproduttiva di Aratinga mitrata

 Ma è nel 2007 anche grazie al sostegno e all’entusiasmo del figlio Alberto che, l’allevamento Pessotto si amplia e spazia con nuove specie di pappagalli di taglia medio grande, costruisce nuove voliere più spaziose per dare maggiori possibilità di movimento e confort ai propri soggetti.

 

           Voliere modulari di recente costruzione

 

Eolophus Roseicapilla coppia riproduttiva

Oggi l’allevamento Pessotto seleziona con cura i nuovi soggetti da mettere in riproduzione eseguendo, se necessario, test veterinari contro le più temute patologie nei psittacidi (PBFD, Poliyoma virus e clamidie). Attualmente all’interno dell’allevamento vi sono 22 coppie riproduttive.

          Roselle manto oro (platycercus eximius) in purezza;

          Conuro Mitrata (Aratinga mitrata)

          Conuro Testa blu (Aratinga acuticaudata)

          Conuro pertinax (Aratinga pertinax)

          Conuro del sole (Aratinga solstialis)

          Conuro gola rossa (Aratinga rubritorquis) una delle poche coppie presenti in Italia.

          Cenerino (Psittacus eritacus)

          Amazzone fronte bianca (Amazone albifrons)

          Amazzone fronte blu (amazone aestiva)

          Cacatua roseicapilla (Eolophus Roseicapilla)

          Calopsitte (Numphicus hollandicus)

          Parrochetto Port Lincoln (Barnadius zomarius)

L’allevamento Amatoriale Pessotto Rosario ed Alberto non alleva pappagalli allo stecco, se non in casi di abbandono dei pulli da parte dei genitori naturali, o in caso di richiesta da parte dell’acquirente.

    

               Cenerini baby allevati allo stecco causa abbandono

 

                 cenerino baby con steccaggio zampa a seguito di frattura

Per info e contatti:

ALLEVAMENTO AMATORIALE PESSOTTO ROSARIO ED ALBERTO

Rosario: cell 349 36 20 395

Alberto: cell 349 37 11 957

e-mail:  koi.alberto@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.