Gran Galà di pappagalli edizione 2018, Sempre un grande successo.
By Maria Tommasi
“ Gli animali non solo provano affetto, ma desiderano essere amati “ Charles Darwin
Siamo ripartiti puntuali quest’anno, nella consueta data dell’ultima domenica di gennaio.
La macchina dell’allestimento delle nostre voliere ambientate era partita già dal mattino precedente. Venti voliere, che hanno ospitato specie di pappagalli provenienti dai vari continenti d’origine, nell’ambientazione fotografica del loro habitat naturale, e completate da informazioni sulle caratteristiche principali delle varie specie. Il tutto di grande impatto visivo.
Il “Gran galà di pappagalli” ha come obbiettivo quello di fare conoscere ai visitatori questi affascinanti animali sotto i molteplici aspetti, e anche quest’anno l’affluenza di pubblico è stata numerosa fin dal mattino con molti allevatori alla ricerca di una determinata specie e mutazione, e poi da moltissimi appassionati, desiderosi di conoscere questo mondo, e apprendere come prendersi cura dei nostri pappagalli. Molti gli espositori anche quest’anno, arrivati anche da lontano.
Io naturalmente ero presente con i miei pappagalli pet, che hanno catturato l’attenzione di tantissime persone, e con grande soddisfazione da parte mia ho potuto constatare un pubblico molto curioso di apprendere. Molte le domande, i quesiti, e ho anche raccolto molte storie personali molto coinvolgenti, nei rapporti con i propri amici alati. Moltissime famiglie con bambini, affascinati dai miei colorati e coccoloni pet personali, oltre che dai loro aspetti mimici.
La sana curiosità e desiderio di conoscere la complessità psicologica di questi complessi animali, e apprendere come prendersene correttamente cura è per me motivo di grande entusiasmo, e sono stata coinvolta per tutta la giornata in tal senso. Troppo spesso assisto al risultato di una gestione irresponsabile, per i più svariati aspetti; il mio obbiettivo è quindi quello di fare una corretta e dettagliata informazione sull’impegno e responsabilità che ci si assume nella scelta di accogliere in casa questi complessi animali.
La giornata è stata impegnativa, ma come sempre ci lascia con un bilancio positivo grazie a un pubblico sempre numeroso e qualitativamente attento, oltre che proveniente anche da molto lontano per non mancare alla nostra manifestazione. Una per tutte, una signora da Pesaro, che parte nel cuore della notte per essere presente a ogni edizione!
E d’altra parte abbiamo l’onore di organizzare l’unico evento monotematico in Italia, e lo facciamo con la cura e l’attenzione che ci contraddistingue, per il raggiungimento del nostro obbiettivo: quello di diffondere la cultura, l’amore, e magari una passione verso il mondo degli psittacidi.
Arrivederci all’anno prossimo, per accendere i colori delle piume, e volare sempre in alto con il Gran Galà di pappagalli.
Maria Tommasi