Il SAMBUCO
Una caprifoliacea resistente e rustica, ottima per i nostri pappagalli

b
Il Sambucus nigra L., comunemente chiamato Sambuco, è una specie arbustiva di piccole e medie dimensioni che potrebbe passare inosservata in alcuni periodi dell’anno, ma non in primavera, quando si ricopre di minuscoli, ma profumatissimi fiori bianchi, riuniti in infiorescenze ombrelliformi, ricche di polline e sostenute da giovani rami verdi.
Questa eccezionale pianta, dalle molteplici proprietà benefiche, era utilizzata dalle generazioni passate per la realizzazione di flauti, infatti i rami più vecchi hanno una corteccia bruno-cenere, molto rugosa, con la parte centrale formata da un midollo spugnoso biancastro, adatti per la produzione di questi strumenti musicali. Infatti, quando si recide un ramo di Sambuco, in un periodo di luna calante, e lo si essicca lentamente, il midollo interno scompare, lasciando libero un foro centrale, di dimensioni spesso direttamente proporzionali al diametro dello stesso ramo. Con questo risultato, il ramo di sambuco può essere utilizzato per la produzione di giochi, dondoli o altro e con la possibilità di poter far passare cordoni attraverso i rami liberi di midollo.c
Il Sambuco è diffuso in tutto il territorio italiano, nei boschi, nelle siepi o in terreni incolti.
Le foglie, di forma ellittica, sono opposte a due a due con il margine dentellato.
I frutti si formano sulle infiorescenze fiorite, sono bacche nere e lucide che normalmente maturano in agosto. Hanno proprietà importanti: lassative, depurative e antidolorifiche. Di norma, quasi tutti i pappagalli ne sono ghiotti, anche per il gusto che varia dal dolciastro all’acidulo, a seconda della maturazione. Li si può appendere con facilità alle voliere proprio per la loro caratteristica forma ad ombrello, e a differenza di altri frutti, il Sambuco mantiene le sue proprietà anche dopo essere stato congelato, in questo caso, le bacche vanno somministrate a temperatura ambiente.
I fiori ancora ricchi di polline sono molto saporiti, hanno proprietà diuretiche, sudorifere e antireumatiche. Mi è capitato di vedere dei lori fare delle acrobazie per accaparrarseli.
In conclusione possiamo tranquillamente affermare che il Sambuco è una pianta ottima per tutti i tipi di pappagalli, se ne possono utilizzare i fiori e i frutti per arricchire l’alimentazione, il legno per la costruzione di giochi o posatoi con forme irregolari, tipicamente inarcate, ma nel contempo altrettanto resistente e bello per l’ habitat dei nostri pappagalli.

Fabio Zuccheri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.