Allevare una specie è un lungo percorso che culmina e si realizza nel momento della riproduzione.
L’allevatore di Psittacidi si trova ad interagire con animali particolarmente intelligenti il cui habitat naturale è, prevalentemente, la foresta tropicale, boscaglia o zone semidesertiche
La sfida è riuscire a fornire, anche nel clima tipico italiano, le condizioni ideali per riuscire a far allevare una nuova generazione alle nostre coppie.
In questa sezione vorremmo approfondire i temi principali dell’ allevamento quali alimentazione, alloggio e per i più esigenti, la selezione.


In via generale, sia a chi si sta avvicinando a questo hobby, sia ai più esperti, consigliamo alcune linee guida:
Documentarsi. Prima di inserire una nuova specie, cercare, ove e se disponibili, più informazioni possibili per essere ben coscienti delle necessità di base di quella determinata coppia, studiare bene i comportamenti in natura e scegliere la specie in base alle sue esigenze di vita sociale o di coppia territoriale.
Dedicarsi all’allevamento di una singola specie, o genere. In questo modo avremo animali con esigenze simili e sarà più facile osservare i loro comportamenti per correggere eventuali errori, specialmente nella loro alimentazione. Iniziate sempre con specie facili per avere una base di esperienza, chiedete agli allevatori e visitate allevamenti: il Gran Galà è nato per aiutare sia gli allevatori che gli animali stessi.
Scegliere la specie, o il genere, anche in base alla disponibilità di spazio e tempo che possiamo dedicargli. È inaccettabile pensare di allevare dei cacatua in un garage. Lo spazio minimo per una coppia deve essere tale da permettere: il volo, la possibilità di bagnarsi e ricevere i raggi solari diretti e di garantire anche alla futura nidiata queste essenziali esigenze. In caso di covate numerose, il sovraffollamento porta a problemi di pulizia e stress; quindi a malattie, pica, piumaggi rovinati e nervosismo in generale.
Mantenere sempre buone condizioni igieniche nel vostro allevamento. È fondamentale, inoltre, individuare un veterinario aviario disponibile nella propria zona: anche se non sarà mai necessario, è bene sapere a chi rivolgersi per le emergenze. Come per l’uso umano, non è consigliabile il fai da te, la somministrazione di medicinali deve essere sempre fatta solo in caso di effettiva necessità. L’uso scorretto, o inutile, è molto dannoso per i delicati equilibri intestinali e causa solo la resistenza di batteri e virus ai trattamenti.
Farsi sempre guidare dalla Passione. Che alleviate le piccole cocorite, o le grandi ara, lasciatevi guidare dall’amore per questi splendidi animali piuttosto che dal valore commerciale che potrebbero avere i loro piccoli nel mercato. Allevare deve rimanere un hobby e non una fonte di reddito.


Gli amici del Gran Gala di Pappagalli.