DSCN3867

L’ igiene delle attrezzature è molto importante, pulire a fondo le vaschette del pastoncino o degli alimenti facilmente deteriorabili risulta fondamentale per non avere morie dei nidiacei causate da micosi o batteri.
Spesso ci si preoccupa di trovare l’alimento perfetto, ma si trascura questo aspetto che provoca i grandi problemi in allevamento.
Le migliori vaschette per contenere questi alimenti delicati e molto importanti per lo sviluppo dei piccoli sono quelle in acciaio inox, si puliscono a fondo con paglietta e detersivo per piatti, non si rigano e sono praticamente indistruttibili sia per le cadute che per i forti becchi dei pappagalli, la pulizia dei contenitori deve essere fatta tutti i giorni.

Amche la ceramica ed il vetro sono ottimi materiali, ma sono fragili.
Quelle in plastica sono molto fragili e la cosa peggiore è che si graffiano facilmente, in questi interstizi si depositano particelle di cibo che deteriorandosi provoca i problemi sopra descritti.
Leggermente migliori sono quelle in policarbonato, sono più dure rispetto la normale plastica, ma col passare del tempo si rovinano anche queste.
Il detergente migliore è il normale detersivo per piatti, bisogna solo sciacquare molto bene, non serve usare steramina o candeggina, il detersivo sgrassa a fondo e pulisce bene.
Stessa attenzione la dobbiamo avere per i contenitori dei semi secchi, la pulizia deve essere fatta settimanalmente, la polverina e le incrostazioni che si formano sulle pareti e sul fondo sono un veicolo di muffe pericolose, nei periodi di pioggia intensa è bene pulire ogni tre o quattro giorni perché il processo di decomposizione è accelerato.

La migliore soluzione consiste nel farli mangiare dalle nostre mani !

DSCN4449

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.